Webholidays
telefono

Tel. +39 02 87188116 - Tel. +41 91 6827416
telefono

info.prenotazioni@webholidays.ch

Proposte di soggiorno

L'offerta turistica della Corsica è così variegata che le campagne promozionali puntano sul fatto che "è sempre il momento giusto" per partire.
In effetti le città più grandi come Bastia, Calvi, Ajaccio, Bonifacio o Porto-Vecchio vi accolgono senza inconvenienti per tutto il corso dell'anno.
Il litorale è, nel complesso, ben attrezzato, ma il turismo itinerarante o le possibilità di escursione in montagna richiedono una maggiore organizzazione.

La costa est
Bisogna riconoscere che questa costa non è rinomata per la sua bellezza, a eccezione delle estremità nord e sud.
Gli amanti delle lunghe spiagge di sabbia bianca possono distendersi, tuttavia, lungo gli innumerevoli tratti della costa. La strada nazionale, spesso in prossimità, ha favorito un dispiegamento un po' anarchico delle stazioni balneari, ma consente rapidi collegamenti.
Bastia e il nord di Capo Corso riservano soluzioni interessanti, ma l'offerta più completa di strutture alberghiere si trova scendendo verso nell'entroterra, ad alcuni km dal mare.
Più a sud, nei pressi di Porto-Vecchio, l'offerta si densifica ulteriormente, ma i prezzi salgono, stimolati dall'afflusso di turisti italiani e dalla contiguità con spiagge mitiche quali Palombaggia o Santa Giulia.
E' preferibile scoprire la zona in un periodo fuori stagione.

La costa ovest
Su questo versante la situazione è più complessa e animata di contrasti.
La costa è in molti tratti rocciosa, di notevole bellezza, ma lascia meno spazio alle spiagge che possono essere anche di ciottoli.
Centuri, a nord del Cap, è un po' vittima del suo successo e le sue rive sono spesso affollate.
Saint-Florent, molto apprezzata e in posizione ideale, vicino alla regione delle Agriates, attira chi va alla ricerca di un porto turistico, dato che il suo è il più grande della Corsica.
Tra il fiume Ostriconi e Calvi la Balagna concentra ogni sorta di attività sportiva e di strutture alberghiere.
Gli appassionati di attività nautiche o le famiglie possono scegliere tra numerosi residence e villaggi vacanze, mentre in posizione leggermente più arretrata, i paesi abbarbicati sulle colline propongono alcuni piccoli hotel o chambres d'hote di charme.
L'ambiente cambia a partire da Galéria e fino a Piana.
Questa magnifica porzione di costa fa collezione di superlativi, tranne che per le possibilità di alloggio, piuttosto limitate e sovente mancanti di fascino.
Sulle rive del litorale di Porto, oltre a piacevoli bagni, si possono fare immersioni e giri in barca a Scandola, oppure passeggiate fino a Piana e verso la Girolata. Le spiagge bianche si estendono anche nel golfo di Sagone, che non può tuttavia concorrere con quello di Ajaccio, ottimale in quanto a infrastrutture alberghiere, patrimonio e scelta di attività, dunque garanzia di un soggiorno soddisfacente.
Scendendo nel golfo di Valinco si scoprono lidi abitati fin dall'età del bronzo, come Propriano, oggi stazione balneare dinamica in posizione strategica nei pressi di belle spiagge e di una concentrazione eccezionale di megaliti.
Più a sud si staglia Bonifacio con le sue celebri falesie, però purtroppo l'alloggio è meno agevole da trovare ed è spesso a prezzi cari.
Se poi ricercate un soggiorno alle isole Lavezzi, non vi sono altri alloggi al di fuori di alcune isolette private molto esclusive, per le quali sono di solito miliardari o star a spendere...

L'entroterra
È curioso notare, soprattutto sulla costa est, l'organizzazione dei comuni, composta da numerose frazioni in montagna e da una facciata marittima.
Questo legame indissociabile tra mare e montagna porta con sé un invito a penetrare nei massicci montuosi, alla scoperta di paesi appollaiati, valli selvagge, cime talvolta innevate.
L'ambiente e le temperature mutano infatti rapidamente da quando ci si allontana dalla costa.
Gli alloggi diventano meno numerosi e la ricettività è più adatta agli escursionisti che agli amanti del confort di livello.
Fuori stagione, molti tra questi sono chiusi ed è quindi importante organizzare nel dettaglio il proprio soggiorno.

Escursionismo
Le attenzioni si concentrano parecchio sul sentiero di escursione GR 20, che attraversa la Corsica da nord a sud e lungo il quale gli alloggi sono spesso al completo, ma non mancano altre possibilità più accessibili per andare alla scoperta della montagna corsa.
Si possono percorrere itinerari di più giorni "tra mare e montagna", o, per i camminatori meno esperti, sfruttare numerose possibilità di passeggiate verso sontuosi panorami o fiumi formanti da bacini e piccole cascate.
Corte manca sfortunatamente di infrastrutture, ma è un punto di partenza ideale per lanciarsi nelle valli della Restonica o del Tavignano.
L'Alta Rocca è punteggiata da pochi hotel, per quanto il massiccio sia una miniera di gioielli naturali come le guglie di Bavella.
Non vanno tralasciate Évisa, a due passi dalla foresta di Aitone, Calacuccia, alle porte della regione del Niolo, Piedicroce, nel cuore della
Castagniccia.

Galleria foto dell'isola
Clicca per ingrandire

Altre attività
Con il suo fitto reticolo di montagne, foreste e torrenti, la Corsica è un territorio perfetto per gli amanti degli sport di sensazione: quelli che praticano il kayak arrivano ogni anno a primavera, con una regolarità esemplare, seguiti a ruota dagli appassionati di torrentismo e di arrampicata.
Il paradiso per tutte queste attività è l'Alta Rocca, nella quale non mancano centri attrezzati.
Un compromesso per le famiglie sono le passeggiate nei corsi d'acqua, che hanno molto successo nei periodi caldi, o quelle a cavallo che si snodano spesso tra il mare e la montagna in modo da poter fare anche il bagno.

Per rigenerarsi, si può approfittare del termalismo corso, ancora piuttosto sconosciuto, nelle stazioni di Baracci vicino a Propriano, Pietrapola presso Ghisonaccia, Tacana (Zigliara) e Guitera sul versante di Zicavo.

Copyright © 2012 Web Holidays S. A. Tutti i diritti riservati.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Via Livio, 5 • 6830 Chiasso • Canton Ticino • Svizzera | P.I. CHE-100.737495
email: info.prenotazioni@webholidays.ch
creare sito web Sito web creato con Mysito.Info